Il self balancing scooter (Scooter elettrico autobilanciato) o Hoverboard è un dispositivo elettrico che permette gli spostamenti nei centri abitati in tranquillità e comodità.
Questo dispositivo è nato qualche anno fa, ma solo negli ultimi anni ne sentiamo parlare. Questo perchè finalmente i prodotti che ci sono sul mercato riescono ad avere ottime caratteristiche e prestazioni a prezzi abbordabili.
Ma andiamo a vederli nel dettaglio, in particolare analizzerò:
Non sono un tecnico, per cui non parlerò di tecnicismi, ma ti spiegherò il funzionamento del prodotto e gli elementi principali.
Il self balancing scooter è composto da:
- motori;
- il giroscopio;
- Scheda logica
- Batteria
- Led,bluetooth,casse audio,ecc. ( componenti presenti solo in determinati prodotti)
Come funziona un self balancing scooter?
Nel momento in cui lo accendiamo entra in funziona la scheda logica che inizia a ricevere i dati dal giroscopio e dalle ruote.
Quando saliamo sull’hoverboard all’interno delle pedane ci sono dei sensori di “pressione” che capiranno che siamo saliti e manderanno il segnale alla scheda logica che inizierà a stabilizzare il self balancing scooter.
Il giroscopio invece elabora i dati per capire se l’hoverboard è perfettamente posizionato, e tramite dei motori interni stabilizza l’hoverboard.
Il giroscopio è il chip che serve a determinare se l’hoverboard è bilanciato o no (Per intenderci è un chip presente in ogni cellulare e entra in funzione quando giriamo il cellulare), nel momento in cui si fa una determinata pressione con il piede destro o sinistro, il sensore percepirà la pressione e invierà i dati all chip logico che elaborerà i dati e invierà il segnale alla ruota/ruote.
Le ruote sono indipendenti una dall’altra per questo mentre una va in avanti, l’altra può andare in senso contrario…questo permette il movimento rotatorio dell self balancing scooter.
A chi è consigliato?
Il self balancing scooter viene utilizzato da tantissime persone per scopi diversi e ti elencherò per quali esigenze è adatto.
Innanzitutto ai bambini/ragazzi che adorano questo prodotto e può essere un’ottimo regalo per natale.
Ma anche e sopratutto per persone che vivono in città, in questo specifico caso l’hoverboard è davvero utili perchè permette di spostarsi per la città in modo tranquillo senza affaticarsi ed evitando traffico e/o camminate lunghe Kilometri.
E se non abito in città? Mi può essere utile?
Si, può essere utile anche per spostarsi nei paesi, ma sopratutto se sei una persona che si sposta molto per andare in città (Esempio: se lavori in una città) puoi tranquillamente parcheggiare la macchina fuori dal centro (ed evitare di impazzire per trovare un parcheggio), prendere l’hoverboard e recarti dove vuoi.
Il self balancing scooter si può usare su strade dissestate, con i sanpietrini o sulla terra?
Si, ma solo alcuni modelli.
Esistono modelli che sono adatti solo a camminare su strade perfettamente lisce, mentre altri sono adeguati per camminare su qualunque tipo di terreno.
Ovviamente tra i due c’è una differenza di prezzo che però viene colmata dalle funzioni che presentano, e dalle possibilità che offrono.
Ovviamente prima di acquistarne uno ti consiglio di dare un’occhiata ai Migliori 7 Hoverboard che puoi acquistare.
I self balancing scooter che possono andare fuori strada sono quelli che presentano ruote più grandi di 7 pollici, e ovviamente non devono essere lisce.
Quest’ultimi di norma presentano anche degli ammortizzatori, hanno una velocità maggiore rispetto alla media, e riescono a percorrere distanze più grandi con una sola ricarica.
Ovviamente esistono modelli di diverse fasce di prezzo, e ognuno ha i suoi pro e contro.
Partendo dai 100 euro fino ad arrivare anche a 600 euro, ognuno è stato progettato per esigenze diverse per questo ti consiglio di farti un’idea delle differenze tra un prodotto e l’altro e scegliere quello giusto che soddisfi le tue esigenze.
Lascia un commento